La storia del paese
Prima di parlare di Santa Cristina si deve dire di Caristo dove fu trovata una lapide romana con iscrizioni latine e all’inizio del secolo scorso, durante i lavori di aratura, vennero alla luce laterizi, sassi lavorati, tracce di antiche mura che confermano la presenza di un antico abitato presumibilmente longobardo.
Non era dove si trova l’attuale cascina ma nella vicina vallata che volge verso Bogogno e declina verso il torrente Lirone, nei prati o campi di San Michele. Calamità naturali, quali terremoti ed alluvioni, distrussero il villaggio di San Michele e i superstiti si ritirarono sulle colline attorno dove sorsero alcune cascine in prossimità dei Ronchi di Caristo, di Corona, a la Tor.
Nel secolo XII Caristo era un villaggio molto popolato e diede nome ad un quartiere di Borgomanero, quarterius versus Carustum. Vi è pure una pergamena con la testimonianza dell’avvenuta consacrazione della chiesa di Caristo da parte del vescovo Litifredo il cui episcopato si protrasse dal 1123 al 1151.